L’Associazione Lucchese «Amici del Presepe», con sede in Lucca via Passaglia 41/A, presso Associazione «Don Franco Baroni» ODV, bandisce e organizza un concorso a premi denominato «UN PRESEPE IN OGNI CASA» per tutti i residenti nell’Arcidiocesi di Lucca. All’iniziativa hanno dato la propria adesione l’Arcidiocesi di Lucca e l’Associazione culturale «Scuola e libertà».
La partecipazione al concorso è aperta a tutti ed è gratuita.
Tale concorso si inserisce anche nel programma del tema Giubilare "Pellegrini di speranza" dove la fede e la carità possano richiamare tutti a essere responsabili costruttori di un mondo migliore ma anche nel proseguo de Centenari Francescani aperti dalla ricorrenza degli 800 anni dal presepe realizzato da san Francesco a Greccio, nella notte di Natale del 1223.
Per meglio valutare le singole opere il concorso è articolato nelle seguenti sette categorie:
1) singoli e famiglie;
2) chiese e comunità religiose;
3) scuole e istituti d’istruzione;
4) associazioni, gruppi, circoli;
5) ospedali e case di riposo;
6) presepi di carta alla maniera di Giuliano Barsotti;
7) video e animazioni relative alla scena della Natività.
Le domande di iscrizione devono pervenire dopo l’8 dicembre ed entro il 25 dicembre 2024 esclusivamente per e-mail all’indirizzo:
concorsopresepi@diocesilucca.it
Per iscrivere un presepe al concorso deve essere riempito un modulo di iscrizione cui allegare fotografie delle opere. Gli eventuali video dovranno invece essere caricati sulla piattaforma www.youtube.com con visibilità “non in elenco”, dunque con la possibilità di essere guardati soltanto da chi ha ricevuto il link dello stesso video, ovviamente indicando il link nella scheda di iscrizione.
Le iscrizioni si chiuderanno improrogabilmente alle ore 23:55 del 25 dicembre 2024.
La Commissione Giudicatrice, che sarà resa nota soltanto al momento della premiazione, valuterà i presepi attraverso le fotografie, i video e le eventuali relazioni inviate unitamente al modulo di iscrizione e assegnerà i premi a suo insindacabile giudizio. Per ognuna delle sette categorie sarà assegnato un primo premio; tutte le categorie concorreranno all’assegnazione di tre premi assoluti. A tutti i partecipanti sarà inviato un diploma-ricordo.
La data e il luogo della premiazione saranno comunicati con lettera-invito che sarà inviata a tutti i partecipanti attraverso e-mail. L’organizzazione conserverà le immagini e i video dei presepi in concorso; detto materiale resterà nella disponibilità dell’Associazione lucchese «Amici del Presepe», che potrà utilizzarlo anche per future iniziative e pubblicazioni, in particolare per realizzare un album dei presepi partecipanti e per un’eventuale mostra.
Sito Arcidiocesi di Lucca