mercoledì 27 agosto 2025 Registrazione   
You are here:  Spettacoli » Cortile degli Svizzeri  
Cortile degli Svizzeri

31 agosto 2025

In questo anno 2025 si ricordano i 40 anni dell’Associazione «Don Franco Baroni», oggi ETS-ODV. Si festeggiano – nella dimensione della musica e del canto la sera del 31 agosto con un evento nel chiostro santa Caterina del Real Collegio di Lucca.

Il 3 settembre 2024 si ricordavano, invece, i 45 anni dal primo spettacolo per bambini organizzato dal nostro compianto Don Franco Baroni nel settembre 1979 in cortile degli Svizzeri. 

Per l'occasione avevamo organizzato uno spettacolo per i bambini sempre nel chiostro Santa Caterina del Real Collegio di Lucca.

Ricordiamo anche quell'emozione che abbiamo vissuto come Associazione “Don Franco Baroni” quando siamo tornati in cortile degli Svizzeri la sera di sabato 3 ottobre 2009. Uno spazio dove si trovano i semi e le radici del nostro impegno. Nelle serate di sabato 8 e domenica 9 settembre 1979, in occasione dell’anno internazionale del fanciullo, don Franco Baroni organizzò il primo appuntamento con bambini, ragazzi e giovani su un palco che si trovava esattamente dove c’era quello del 3 ottobre 2009. Quella bella esperienza, educativa e formativa, è poi andata avanti anno dopo anno. Anche dopo il 1985, quando don Baroni ci lasciò vinto da un tumore. Da allora un gruppo di amici ha deciso di costituire l’Associazione che dal novembre 1985 porta il nome del sacerdote che fu cappellano nazionale dei circhi, dei nomadi, dei luna park. Per una ventina di anni l’appuntamento di inizio settembre ha caratterizzato la nostra città coinvolgendo complessivamente migliaia di bambini diventati protagonisti con balletti, canzoni, esibizioni di arte varia. L'associazione “Don Franco Baroni” ha poi dato vita a molteplici attività anche nel campo dell’animazione e dello spettacolo. Fra le altre le molte edizioni del carnevale al palazzetto dello sport e negli ultimi anni in piazza Grande o i veglioni di Capodanno in piazza che sono iniziati il 31 dicembre 1998. Dal settembre 2001 – per varie ragioni – non eravamo più tornati in cortile degli Svizzeri con un nostro spettacolo.

Lo abbiamo fatto il 3 ottobre 2009 per celebrare il trentennale e al tempo stesso per riprendere un cammino direttamente dalla sorgente della nostra motivazione che è data da un insieme di valori, di ragioni e di emozioni che ci sono state lasciate in eredità da don Franco Baroni. 

Sopra un breve sguardo sinottico, attraverso la tabella aggiornata al 2025, sugli appuntamenti di spettacolo per bambini, ragazzi e giovani organizzati prima da don Franco Baroni poi, dal 1985, dalla nostra Associazione. Un cammino che – anche in altri ambiti di animazione e di spettacolo –  prosegue all'insegna della solidarietà... se leggete i titoli dei vari spettacoli emerge chiaramente la sintesi dei messaggi positivi su cui abbiamo invitato a riflettere tutti, anno dopo anno, fin dal settembre del 1979.  



 
Copyright 2009 by DotNetNuke Corporation   |  Privacy  |  Condizioni d'uso