giovedì 28 marzo 2024 Registrazione   
You are here:  NELLA SCUOLA » Festival della Scuola 2017  
Festival della Scuola 2017





«eQUIvalenZe» è un gioco-sfida a quiz riservato agli alunni delle Scuole Primarie. Ci sono 10 postazioni ognuna per ospitare 3 alunni (per un totale di 30 alunni) per 4 turni (due al mattino e due al pomeriggio) o per 2 turni (al pomeriggio). E’ indispensabile la prenotazione per partecipare al gioco-sfida utilizzando la scheda che potete scaricare in basso in questa pagina.  L’ingresso è libero per chi vuole assistere (familiari, amici, altri alunni e docenti delle stesse Classi / Scuole/ Istituti Comprensivi), con possibilità di montare una platea con una cinquantina di sedie. Idealmente i tre alunni di ogni squadra (più due di riserva) dovrebbero essere: uno della classe terza, uno della classe quarta e uno della classe quinta. Ovviamente senza preferenze o distinzioni di sesso. I turni teorici sono in programma: 1° turno ore 10,00-11,20 – 2° turno ore 11,30-12,50 – 3° turno ore 15,00-16,20 – 4° turno ore 16,30-17,50.  

Potranno esserci studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado per le attività di accoglienza, assistenza e accompagnamento dei bambini che partecipano alle varie fasi del gioco.

E’ nostra cura portare: 1) tavoli e sedie necessari per i bambini che giocano, 2) televisore 40 pollici FULL HD, 3) computer, 4) sistema elettronico di rilevazione del primo evento, 5) dieci pulsanti grandi, 6) impianto fonico con microfono, casse e mixer, 7) telecamera FULL HD.

In sintesi – Si tratta di un gioco/sfida a quiz, un'iniziativa che è riservata agli alunni delle Scuole Primarie lucchesi, chiaramente si tratta di un'attività ludica ma anche formativa ed educativa, insomma si può imparare anche giocando. Un appuntamento che è previsto nello spazio della Sala riunioni della Protezione Civile a piano terra di Palazzo Ducale dove saranno allestite le postazioni sopra un tavolo. In ogni postazione dovranno prendere posto i tre alunni (maschi o femmine), preferibilmente uno del terzo anno, uno del quarto anno e uno del quinto anno. Ci sarà inoltre la postazione per la regia e la giuria del gioco/sfida.

Emanuela Gennai, conduttrice del gioco/sfida, porrà una serie di domande che spazieranno nei vari campi della formazione. Domande ovviamente alla portata di alunni delle Scuola Primaria. Gli alunni dovranno rispondere a un centinaio di semplici domande. Al termine la Classe / Scuola / Istituto Comprensivo che avrà conquistato il maggior punteggio riceverà un premio, mentre agli altri andrà un diploma di partecipazione.

La regola del gioco/sfida prevede che a ogni Classe / Scuola / Istituto Comprensivo concorrente venga riconosciuto un bonus iniziale di 10 punti. Per ogni risposta esatta sarà aggiunto un punto, mentre per ogni risposta errata o comunque per ogni volta che sarà premuto il pulsante senza dare alcuna risposta sarà tolto un punto. Chi, eventualmente, scenderà a zero punti sarà escluso dal gioco. In caso di risposta errata la squadra concorrente sarà esclusa dalla possibilità di giocare ancora con lo stesso quiz, mentre la domanda resterà valida ancora, consentendo dunque alle altre squadre concorrenti di fornire la loro risposta. In caso di mancata risposta da parte di tutte le squadre concorrenti la domanda sarà annullata dopo 30 secondi.

Cuore del gioco/sfida è un sistema elettronico di «rilevazione del primo evento». L'impianto stabilisce con precisione e senza possibilità di modifica chi è stato il concorrente ad aver premuto il pulsante per primo. E' sufficiente una minima pressione del pulsante per far scattare il sistema e determinare l'accensione della relativa lampada/spia, che segnala chi deve dare la risposta. In altre parole è inutile premere ripetutamente il pulsante o comunque premerlo con eccessiva forza. Una volta che il sistema ha registrato il primo evento vengono automaticamente disattivati gli altri nove pulsanti. Fondamentale è dunque la velocità con la quale l'alunno/alunna capo squadra preme il pulsante posto sul proprio tavolo/postazione. Nelle sei ore (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18) in cui sarà montato il sistema del gioco/sfida potranno esserci fino a quattro giochi/sfida, ovvero due al mattino e due al pomeriggio, ovviamente con domande diverse, dando così la possibilità di far partecipare fino a 40 squadre di Classe, di Scuola o di Istituto Comprensivo.

 
Materiali scaricabili
 
Copyright 2009 by DotNetNuke Corporation   |  Privacy  |  Condizioni d'uso